Contatti

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) le forniamo le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti. 

Si tratta di un'informativa che è resa ai sensi dell'art. 13 della Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali).

L’informativa ha lo scopo di consentirle di conoscere in che modo ACMI SpA tratta i suoi dati personali prima di conferirli.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati personali è:

ACMI SpA con sede in Via G. Di Vittorio n. 60, 43045, Fornovo di Taro (PR)

E-mail: info@acmispa.com

Tel.  0039 0525 401811

2.  FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali forniti saranno trattati nel rispetto delle condizioni di liceità, correttezza e trasparenza previsti dal regolamento Reg. UE 2016/679.

I dati personali richiesti nel form di contatto vengono raccolti da ACMI SPA  al fine di:

- inviare risposta alle richieste di informazioni e di assistenza inviate dagli utenti e fornire informazioni sui beni e servizi della Società. La base giuridica è l’esecuzione di un obbligo precontrattuale e l’esecuzione di un servizio su richiesta dell’interessato (art. 6, par. 1 lett. b) GDPR);
- migliorare il contenuto del sito. La base giuridica è il legittimo interesse del Titolare a garantire un costante funzionamento del sito (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR);
- inviare delle comunicazioni commerciali ai potenziali clienti e ai clienti che dimostrano un interesse nei servizi e nei prodotti di ACMI SpA. La base giuridica è il consenso di clienti e potenziali clienti (art. 6, comma 1, lett. a) GDPR).

I dati personali raccolti saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, a opera di soggetti appositamente incaricati.

Il trattamento dei dati avverrà per la finalità indicata e per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti.

3. NATURA DEI DATI E DEL CONFERIMENTO DEGLI STESSI

Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, il mancato inserimento dei dati non consentirà ad ACMI SPA di dare seguito al servizio richiesto.

4. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali potranno essere eventualmente comunicati a soggetti terzi che tratteranno i dati in qualità di responsabili (art. 28 del Reg. UE 2016/679) e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile (art. 29 del Reg. UE 2016/679) per le finalità sopra elencate.

I dati potranno essere comunicati a:

- società del Gruppo di società a cui appartiene ACMI SpA;

- alla rete vendita/distributiva sul territorio;

- soggetti che forniscono servizi per la gestione del sito web e del sistema informativo;

- studi o Società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;

- autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. Nell’ambito di tale rapporto la Società s'impegna al trattamento di tali dati nel rispetto dei requisiti di conformità previsti dal GDPR garantendo l’eventuale comunicazione a questi ulteriori soggetti esclusivamente nell’ambito di specifici obblighi di legge. 

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento può essere richiesto scrivendo a:

info@acmispa.com (o rivolgendosi ai dati di contatto specificati al punto 1 della presente informativa).

I dati personali forniti non verranno in alcun modo diffusi.

5. TRASFERIMENTO DATI VERSO PAESI TERZI

Nell’ambito delle finalità indicate nella presente informativa i dati personali raccolti potranno venire comunicati/trasferiti a soggetti terzi stabiliti in Paesi appartenenti all’Unione europea o in Paesi Extra UE conformemente con quanto previsto dal regolamento, all’ Articolo 44 - Principio generale per il trasferimento, Articolo 45 - Trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza, Articolo 46 - Trasferimento soggetto a garanzie adeguate.

L’interessato potrà ottenere informazioni circa le garanzie per il trasferimento scrivendo a info@acmispa.com

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati e, in ogni caso, non oltre 12 mesi dopo il trattamento della richiesta. Per quanto riguarda i dati raccolti ai fini di comunicazioni commerciali, i dati non verranno conservati oltre 24 mesi dopo la loro raccolta salvo il caso nel quale l’interessato si oppone al trattamento prima della fine di questo periodo.

Il consenso al trattamento dei dati personali forniti dall’interessato potrà essere revocato in qualsiasi momento scrivendo a info@acmispa.com qualora il trattamento sia basato sul consenso.

7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

L’interessato potrà far valere i propri diritti come espressi dal Regolamento UE 2016/679, inviando una e-mail all’indirizzo info@acmispa.com  o rivolgendosi  alla sede del Titolare sopra indicata.

Gli interessati hanno i seguenti diritti:

- il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai propri dati personali (art. 15), la rettifica (art. 16), la cancellazione (art 17) degli stessi, la limitazione del trattamento (art 18) o di opporsi al loro trattamento basato sul legittimo interesse (art. 21);

- il diritto di revocare il consenso. Qualora il trattamento sia basato sul consenso, gli interessati hanno il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

- il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Per opporsi al trattamento e per esercitare gli altri diritti, l’interessato potrà contattare il Titolare all’indirizzo info@acmispa.com

 

Data di aggiornamento 01.07.2024

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER CLIENTI E FORNITORI

S'informano i clienti/fornitori e loro referenti (di seguito “interessati”, ex. Art.4, c.1 del GDPR) che i rapporti professionali instaurati con lo scrivente Titolare possono comportare il trattamento di dati personali, nel rispetto dei seguenti principi di carattere generale:

- tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dall’Art.5 del GDPR;

- specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti ed accessi non autorizzati;

- il Titolare del Trattamento è la scrivente Società: ACMI SpA, Via G. di Vittorio 60, 43045 Fornovo di Taro (PR), Tel. 0525 401811, e-mail: info@acmispa.com

1. OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Il Titolare tratta i dati personali identificativi del cliente/fornitore (ad esempio: nome, cognome, ragione sociale, dati anagrafici/fiscali, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) e dei suoi referenti operativi (nome, cognome e dati di contatto) acquisiti e utilizzati nell’ambito della fornitura dei prodotti.

2.  FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati per le seguenti finalità:

- concludere rapporti contrattuali/professionali. La base giuridica è l’esecuzione di un contratto, di cui il cliente/fornitore è parte, oppure l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su sua richiesta (GDPR - Art. 6, Comma 1, Lettera b);

- adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti in essere, nonché gestire le necessarie comunicazioni ad essi connessi. La base giuridica è l’esecuzione di un contratto, di cui il cliente/fornitore è parte, o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su sua richiesta (GDPR - Art. 6, Comma 1, Lettera b);

- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità. La base giuridica è l’adempimento di un obbligo legale al quale il Titolare è soggetto (GDPR – Art. 6, Comma 1, Lettera c);

- esercitare un legittimo interesse nonché un diritto del Titolare (ad esempio: il diritto di difesa in sede giudiziaria, la tutela delle posizioni creditorie, le ordinarie esigenze interne di tipo operativo, gestionale e contabile). La base giuridica è il legittimo interesse del Titolare a difendere i suoi diritti (GDPR – Art. 6, Comma 1, Lettera f).

Il mancato conferimento dei suddetti dati renderà impossibile l’instaurazione del rapporto con il Titolare.

3. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’Art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità per cui sono stati raccolti e relativi obblighi di legge.

4. CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati raccolti dalla Società, per le finalità sopra indicate, saranno conservati per 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale con il cliente/fornitore nonché, successivamente, per il tempo strettamente necessario ad adempiere agli obblighi di legge o regolamentari applicabili e comunque per il tempo necessario a garantire l’esercizio dei diritti della Società, anche in giudizio.

5. AMBITO DEL TRATTAMENTO

Nell’ambito delle finalità indicate nella presente informativa i dati personali raccolti potranno venire comunicati/trasferiti a soggetti terzi stabiliti in Paesi appartenenti all’Unione europea o in Paesi Extra UE conformemente con quanto previsto dal regolamento, all’ Articolo 44 - Principio generale per il trasferimento, Articolo 45 - Trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza, Articolo 46 - Trasferimento soggetto a garanzie adeguate.

L’interessato potrà ottenere informazioni circa le garanzie per il trasferimento scrivendo a info@acmispa.com

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati sono trattati da soggetti interni regolarmente autorizzati ed istruiti ai sensi dell’Art. 29 del GDPR. È possibile richiedere, inoltre, l'ambito di comunicazione dei dati personali ottenendo precise indicazioni su eventuali soggetti esterni che operano in qualità di Responsabili o Titolari autonomi del trattamento (consulenti, tecnici, istituti bancari, trasportatori, ecc.). Si informa, inoltre, che i dati personali potranno essere oggetto di comunicazione intercompany tra le società del Gruppo di società a cui appartiene ACMI SpA. I dati non sono oggetto di diffusione o trasferimento verso paesi extra-UE. Qualora si rendesse necessario, nell’ambito di gare/appalti oppure nell’espletamento di obblighi normativi (ad esempio: responsabilità solidale, anticorruzione, antimafia, antiriciclaggio, ecc.) acquisire da clienti/fornitori dati personali di loro dipendenti, si concorda tra le parti che la scrivente società sarà legittimata al trattamento in qualità di Responsabile esterno (Art. 28 GDPR) o di soggetto autorizzato (Art. 29 GDPR). Nell’ambito di tale rapporto la scrivente società si impegna al trattamento di tali dati nel rispetto dei requisiti di conformità previsti dal GDPR garantendo l’eventuale comunicazione ad ulteriori soggetti esclusivamente nell’ambito di specifici obblighi di legge.

7. DIRITTI DELL'INTERESSATO (GDPR artt. 15-22)

In ogni momento, l’interessato potrà esercitare il diritto di:

- chiedere la conferma dell’esistenza o meno di un trattamento dei suoi propri dati personali e, in tal caso, ottenere l’accesso ai suddetti dati;

- ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione oppure i criteri usati per determinare il periodo di conservazione;

- ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;

- ottenere la limitazione del trattamento;

- ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli a un altro titolare del trattamento senza impedimenti;

- opporsi al trattamento in qualsiasi momento e anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;

- opporsi a un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;

- proporre un reclamo all’Autorità Garante italiana per la protezione dei dati. 

 

Data di aggiornamento 01.07.2024