Ambiente
L'azienda attua iniziative di sostenibilità e possiede una mission formalizzata per gestire gli impatti economici, sociali ed ambientali derivanti dalle proprie attività. In particolare, la mission dell'azienda tiene conto dei fattori ambientali e sociali che vengono considerati anche nella strategia di lungo periodo.
La società, nelle sue sedi, effettua la raccolta differenziata ed il corretto smaltimento dei rifiuti pericolosi.
ACMI dispone d'impianti di produzione d’energia di tipo fotovoltaico. La società considera gli impatti socio ambientali tra i fattori di rischio aziendali e gestisce i rischi previsti dalla normativa.
Eventi e News
L’azienda è sensibile alle emissioni aziendali relative all’inquinamento atmosferico
Disponendo di diversi poli produttivi in Italia e all’estero, ACMI SpA cerca, per quanto possibile, di organizzare le proprie produzioni in funzione del contenimento dei trasporti delle materie prime. Anche lungo la fase distributiva e di approvvigionamento, quindi, l’azienda è impegnata nel contenimento della propria impronta ambientale.
Attenzione dei consumi energetici da parte dell'azienda
ACMI SpA, essendo un’azienda fortemente energivora per core business aziendale, ha cercato di gestire, in particolare negli ultimi anni, gli impatti energetici del proprio business verso più fronti operativi. Si è impegnata, per esempio, nel relamping a led degli ambienti di lavoro e in diversi investimenti innovativi rivolti all’efficienza dei consumi e della produzione aziendale.
Monitoraggio del corretto smaltimento dei rifiuti aziendali
Una corretta gestione dello smaltimento rifiuti aziendali prevede il rispetto di normative e linee guida, a cominciare dall’analisi delle quantità. Il totale dei rifiuti prodotto in un anno da tutte le sedi aziendali è pari a 44,3 ton. Partendo da questo dato, l’azienda potrà migliorare in futuro la gestione dello smaltimento.
L’acqua come risorsa da monitorare
L’azienda ha come principale fonte di prelievo l’acqua di superficie. Questo tipo di risorsa idrica, che comprende fiumi, laghi e bacini idrici è fondamentale per molte operazioni industriali e agricole. Tuttavia, il prelievo di acqua di superficie deve essere gestito con attenzione per evitare impatti negativi sull’ecosistema circostante e per garantire la sostenibilità a lungo termine delle risorse idriche. È essenziale che l’azienda implementi un sistema di monitoraggio rigoroso, in grado di valutare l’uso dell’acqua e l’impatto ambientale. Questo monitoraggio dovrebbe includere non solo la quantità d’acqua prelevata, ma anche la qualità dell’acqua restituita all’ambiente dopo l’uso. Investire in tecnologie per il riciclo e il riutilizzo dell’acqua può ridurre la dipendenza dalle risorse naturali e contribuire alla protezione dell’ecosistema.
Relamping degli uffici
La società nel 2022 e nel 2023 ha svolto interventi di efficientamento energetico per un valore pari a 22.000 € effettuando il relamping a led degli ambienti di lavoro.
I principali vantaggi del relamping a LED includono:
- Efficienza energetica e durata maggiore: i LED consumano significativamente meno energia e sono più longevi rispetto alle lampade tradizionali portando a una riduzione delle bollette energetiche.
- Migliore qualità della luce: i LED offrono un’illuminazione più uniforme e una migliore resa cromatica contribuendo a un ambiente di lavoro più confortevole e produttivo.
- Flessibilità: i LED possono essere facilmente integrati con sistemi di controllo intelligente per la regolazione della luminosità, ottimizzando ulteriormente i consumi.
L’azienda investe su veicoli aziendali ibridi
I veicoli ibridi rappresentano una scelta strategica per le aziende che desiderano coniugare efficienza operativa e responsabilità ambientale. Questi veicoli, combinando un motore a combustione interna con uno o più motori elettrici, permettono di ridurre significativamente i consumi di carburante, soprattutto in contesti urbani, e di diminuire le emissioni di CO2.